ALFREDO BERNARDINI – (Oboe barocco)

alfredo_bernardiniNato a Roma nel 1961, si trasferisce in Olanda nel 1981 per specializzarsi in oboe barocco e musica antica con, tra gli altri, Bruce Haynes e Ku Ebbinge. Nel 1987 ottiene il suo diploma di solista presso il Conservatorio Reale dell’Aja. Ha partecipato a concerti in tutti i paesi d’Europa, negli Stati Uniti d’America, in Russia, Canada, Giappone, Cina, Israele, Egitto, Sudamerica e Australia, come membro o solista ospite di prestigiose orchestre barocche quali Hesperion XX, Le Concert des Nations, La Petite Bande, Das Freiburger Barockorchester, The English Concert, Bach Collegium Japan, The Amsterdam Baroque Orchestra, Balthasar Neumann Ensemble e altre. Nel 1989 fonda Zefiro insieme ai fratelli Paolo e Alberto Grazzi, un ensemble dove gli strumenti a fiato hanno un ruolo di primo piano. Ha partecipato a circa 100 registrazioni discografiche. Tra gli altri, il suo Cd con concerti per oboe di Vivaldi è stato premiato con il Cannes Classic Award 1995 ed il Cd di Zefiro con la Royal Firework Music di Händel è stato riconosciuto con il Diapason d’or dell’anno 2009. Oltre a guidare Zefiro nella formazione orchestrale, è stato direttore ospite di orchestre barocche in Italia, Spagna, Francia, Portogallo, Austria, Germania, Olanda, Polonia, Danimarca, Norvegia, Svezia, Israele, Australia, Canada e della European Union Baroque Orchestra. Le sue ricerche sulla storia degli strumenti a fiato sono risultate in diversi articoli per riviste internazionali specializzate. Dal 1992 è docente presso il Conservatorio di Amsterdam e dal 2002 al 2007  pressola Escola Superior de Musica de Catalunya. È anche docente ospite presso diversi altri conservatori e corsi estivi in Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Germania, Austria, Israele, Stati Uniti ecc.

PAOLO GRAZZI – (Oboe barocco)

paolo_grazziDopo il diploma in oboe, conseguito a 17 anni presso il Conservatorio di Parma, Paolo Grazzi, intraprende lo studio dell’oboe barocco, prima come autodidatta e poi sotto la guida di Paul Dombrecht, presso il Conservatoire Royal di Bruxelles.
Ottenuto nell’81 il “Premier Prix” con distinzione in oboe e oboe barocco, diviene ben presto un punto di riferimento, per questo strumento, sia come esecutore sia come didatta, in Italia ed all’estero.
In particolare, come didatta, ha dato vita alla cattedra di oboe barocco della Civica Scuola di Musica di Milano, dalla quale, nel tempo, sono usciti numerosi specialisti oggi attivi nelle orchestre di tutta Europa.
Come esecutore, collabora stabilmente con i principali gruppi di musica antica in Europa fra i quali “Il Giardino Armonico” diretto da Giovanni Antonini e “Le Concert des Nations” diretto da Jordi Savall.
Nel 1989 fonda “ENSEMBLE ZEFIRO” assieme al fratello Alberto ed all’oboista Alfredo Bernardini.
Paolo Grazzi oltre, ad essere un apprezzato interprete, si dedica allo studio ed alla ricostruzione di copie di oboi del 18° secolo, insegna oboe al Conservatorio di Verona e tiene corsi di specializzazione in oboe barocco presso il Conservatorio di Verona.


ALBERTO GRAZZI
– (Fagotto barocco)
Recentemente chiamato a ricoprire il posto di altro primo fagotto presso l’orchestra Concentus Musicus Wienalberto_grazzi diretta da Nikolaus Harnoncourt, Alberto Grazzi  è attivo in Europa nel campo della musica antica da circa 25 anni.

Dopo gli studi di fagotto a Reggio Emilia e Milano e le collaborazioni con le varie orchestre come la RAI di Milano, RTSI di Lugano e vari enti lirici italiani, Alberto Grazzi è stato selezionato nel 1985 per formare l’Orchestra Barocca Europea, allora al suo debutto e ora una dei principali organismi di preparazione alla professione presenti sul territorio europeo.

Nel 1987 diviene membro de Il Giardino Armonico con cui collabora per circa 10 anni e nel 1990 vince l’audizione per primo fagotto nell’orchestra The English Concert, allora diretta da Trevor Pinnock, di cui è tutt’ora membro.

Nel 1989, assieme al fratello Paolo e ad Alfredo Bernardini, fonda Ensemble Zefiro

Dopo più di 20 anni Alberto, Paolo e Alfredo continuano insieme con entusiasmo il loro percorso attraverso la rilettura dei capolavori del barocco e la scoperta di nuovo repertorio.

Alberto Grazzi è stato insegnante di fagotto barocco presso il Conservatorio “E.F. Dall’Abaco” di Verona e la Civica Scuola di Musica di Milano, oltre a insegnare in diversi corsi estivi e durante i corsi della European Baroque Orchestra.

Dal 2011 insegna presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano.

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE